Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 12 Mar 2017 in Carcere, Primo piano, StopOpg | 0 comments

Contro il ritorno agli OPG

Contro il ritorno agli OPG

Questo post è stato letto 271 volte

A pochi giorni dalla chiusura definitiva degli OPG lo spettro del ritorno di fatto agli Ospedali Psichiatrici Giudiziari è contenuto nel testo dell’articolo 12 comma 1 lettera d del D.d.L. 2067 Giustizia (“Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all’ordinamento penitenziario per l’effettività rieducativa della pena”), in discussione al Senato in queste ore.

Questo testo infatti, disponendo il ricovero nelle REMS esattamente come se fossero i vecchi OPG, rischia di far riaprire la tragica stagione dei manicomi giudiziari.

Per questo il comitato stopOPG, di cui la Società della Ragione ONLUS fa parte, sostiene l’emendamento correttivo 12.122 presentato dalla senatrice De Biasi e da senatori componenti delle commissioni Sanità e Giustizia e chiede al Governo che lo faccia proprio.

Ecco il testo dell’emendamento 12.122
De Biasi, Dirindin, Lumia, Bianco, Granaiola, Mattesini, Maturani, Padua, Silvestro, Capacchione, Cirinnà, Filippin, Ginetti, Lo Giudice, Pagliari, Guerra

Vedi la lettera di stopOPG ai Ministri Orlando e Lorenzin

Firma la petizione su change.org:

Questo post è stato letto 271 volte

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *