Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 21 Lug 2017 in Agenda, Primo piano | 0 comments

PROFILI a Treppo Carnico

PROFILI a Treppo Carnico

Questo post è stato letto 539 volte

Comune di Treppo Carnico
La Società della Ragione
Stopopg
con il sostegno di
Camera di Commercio di Udine
UTI della Carnia
SECAB
Consorzio BIM TAGLIAMENTO

PROFILI

28 luglio – 20 agosto 2017
galleria d’arte moderna
E. de Cillia TREPPO CARNICO

i volti dell’alienazione
disegni di Roberto Sambonet

una vita di corsa
fotografie di Enrico Corleone

Raccontare gli scrittori
fotografie di Michele Corleone

INAUGURAZIONE
venerdì 28 luglio ore 18.00
apertura martedì – sabato ore 16-18
domenica e festivi ore 15-18

Una vita di corsa, la mostra delle fotografie di Enrico Corleone è stata presentata a Roma, Milano e Ortona, ma la sua sede naturale non può che essere la Carnia per il legame profondo tra la sua breve vita e Timau, il paese della madre e dei nonni.
Le fotografie, ritrovate nella piccola libreria, luogo della memoria familiare, hanno rappresentato una scoperta emozionante. Autoritratti, immagini del padre e dei fratelli, riprese degli amici e scatti di Milano danno l’idea di una ricerca tecnica straordinaria per un giovane di neppure diciotto anni. Il catalogo aiuta a comprendere una vicenda umana che sfocia nella tragedia.
La chiusura dei manicomi giudiziari è stata celebrata a Trieste con il patrocinio del Consiglio Regionale della Regione Friuli Venezia Giulia con la Mostra dei disegni di Roberto Sambonet che negli anni cinquanta ritrasse i volti degli internati in un manicomio del Brasile. L’arte anticipò la denuncia politica e culturale di Foucault e Basaglia.
I ritratti fotografici, ad opera di Michele Corleone, nipote di Enrico, degli scrittori e delle scrittrici che rendono plasticamente l’idea di un’altra Italia, civile, chiudono un percorso nel segno dell’umanità e della convivenza. La Galleria “De Cillia” di Treppo Carnico è la cornice ideale per tenere insieme memoria e impegno sociale.
Franco Corleone

! MobyDick – Ortona

Questo post è stato letto 539 volte

Download documentazione

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Sambonet a Treppo Carnico. I volti dell'alienazione - Fuoriluogo - Blog - L’Espresso - […] una visita guidata alla Mostra dei disegni di Sambonet dedicata ai volti dell’alienazione nella Galleria De Cillia. La Mostra…

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *