Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 11 Ago 2017 in Primo piano, Pubblicazioni | 0 comments

Droghe e autoregolazione

Droghe e autoregolazione

Questo post è stato letto 205 volte

Droghe e autoregolazione. Note per consumatori e operatori. A cura di Grazia Zuffa e Susanna RonconiDroghe e autoregolazione
Note per consumatori e operatori
a cura di Grazia Zuffa e Susanna Ronconi

Ediesse Editore, 2017
Euro 18,00

A ottobre in Libreria

Possiamo «controllare le droghe»? Le droghe, legali e illegali, fanno parte della vita quotidiana di milioni di persone. Queste, in grande maggioranza, attuano strategie di controllo e autoregolazione del proprio consumo che consentono loro di vivere una vita «a basso rischio» e senza danno.

Quello che queste strategie personali e collettive di autocontrollo insegnano, le loro culture e i loro dispositivi sociali, appaiono oggi il metodo più promettente per pensare di governare un fenomeno di massa che ha dimostrato il fallimento dell’approccio repressivo e i limiti di quello medico.

Partendo dall’analisi dei risultati della ricerca internazionale, il libro offre un contributo di conoscenza del fenomeno sociale dell’autoregolazione dei consumi di droghe e al tempo stesso ne trae indicazioni concrete verso un nuovo modello di intervento, mirato sia a tutti quei professionisti che sono alla ricerca di un modo più efficace di operare, sia a quei consumatori che intendono accrescere le proprie competenze di autoregolazione.

Gli autori sono ricercatori ed esperti italiani ed europei ed operatori attivi nel sistema degli interventi di riduzione del danno, del trattamento e della nuova frontiera del web.

Curato da
Grazia Zuffa, psicologa e psicoterapeuta.
Susanna Ronconi, ricercatrice e formatrice.

Contributi di: Stefano Bertoletti, Giorgio Buso, Lorenzo Camoletto, Chiara Cicala, Federica Gamberale, Leopoldo Grosso, Jean-Paul C. Grund, Harald e Justyna Klingemann, Patrizia Meringolo, Susanna Ronconi, Maria Stagnitta, Stefano Vecchio, Adam Winstock, Grazia Zuffa

Vai al sito dell’editore.

La presentazione di Roberto Spagnoli su Radio Radicale:
https://www.radioradicale.it/scheda/519420/la-nota-antiproibizionista

 

Questo post è stato letto 205 volte

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *