Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 12 Nov 2018 in Agenda, Primo piano | 0 comments

Rileggendo Margara. Incontro il 28 novembre a Firenze

Rileggendo Margara. Incontro il 28 novembre a Firenze

Questo post è stato letto 140 volte

“Carcere e giustizia, ripartire dalla Costituzione”

Rileggendo Alessandro Margara

Dall’incontro del 29 luglio scorso (promosso nell’anniversario della morte di Alessandro Margara, di cui potete trovare informazione qui) ha preso l’avvio una riflessione collettiva intorno ai temi della giustizia e del carcere, con l’idea di trovare nel pensiero e nella pratica di Margara un punto di riferimento ideale nel difficile momento che stiamo attraversando.

Il convegno nazionale, che si terrà a Firenze l’8 e il 9 febbraio 2019, dal titolo “Carcere e giustizia, ripartire dalla Costituzione. Rileggendo Alessandro Margara” costituisce una tappa importante di questa riflessione.

Per preparare adeguatamente il convegno e mettere a punto il programma definitivo, è stato convocata una riunione per il 28 novembre (Firenze, sala delle Feste del Consiglio Regionale, via Cavour 2, ore 14; la riunione inizierà alle ore 10 con la presentazione del volume “Mai più manicomi”). 

E’ stato deciso di lavorare attraverso laboratori tematici, per permettere una maggiore partecipazione, approfondire le tematiche, elaborare proposte più puntuali.

I laboratori al momento individuati sono:

  1. Città e “sicurezza”;
  2. OPG e Rems;
  3. 41bis e ergastolo;
  4. droghe e carcere;
  5. gli spazi della pena;
  6. alternative al carcere;
  7. immigrazione e “sicurezza”
  8. Donne e carcere
  9. Giustizia minorile

Il varo dei laboratori avverrà nella riunione del 28 novembre, quando continueremo a raccogliere le iscrizioni ai laboratori e saranno definite le modalità di lavoro degli stessi. Da notare: la giornata di apertura  del convegno di febbraio sarà dedicata a discutere le idee e le proposte dei laboratori, come potete vedere dalla bozza che potete scaricare qui: Convegno SCHEMA programma 11.11.18.

Fin da ora sono aperte le iscrizioni ai laboratori compilando il modulo qui sotto:

Questo post è stato letto 140 volte

Download documentazione

468 ad

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.