Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 20 Dic 2018 in Primo piano, Rassegna Stampa | 0 comments

Sostieni la Società della Ragione per il 2019, ricevi Sambonet!

Sostieni la Società della Ragione per il 2019, ricevi Sambonet!

Questo post è stato letto 544 volte

La Società della Ragione nel 2014 ha affiancato StopOpg e tante altre associazioni nella campagna per la chiusura degli ultimi 6 Ospedali Psichiatrici Giudiziari, allora ancora aperti, promuovendo la mostra I volti dell’alienazione disegni di Roberto Sambonet.

Quaranta disegni realizzati dall’artista tra il 1951 e il 1952 in Brasile nell’ospedale psichiatrico di Juqueri, a cinquanta chilometri da San Paolo, dove viene invitato dal direttore a studiare persone e ambienti del manicomio. Lì, a china o a matita, ritrae i grandi disturbati di mente.

La mostra inizialmente prevista a Milano, Firenze e Roma ha avuto grande successo tanto da essere ancora in corso a Latina, dopo aver toccato in questi quattro anni altre dieci località (Ferrara, Brescia, Matera, Bologna,Trieste, Pavia, Ortona, Treppo Carnico, Torino e Parma).

Adesso, a campagna conclusa, avendo raggiunto l’obiettivo della chiusura degli OPG, la Società della Ragione vuole dare la possibilità ai propri sostenitori di poter acquistare uno o più di uno dei quaranta disegni che compongono la cartella Della pazzia realizzata da Roberto Sambonet nel 1977 che nel volume ha voluto inserire anche testi di Allen Ginsberg, Friedrich Holderlin, Friedrich Wilhelm Nietzsche, Edgar Allan Poe, William Shakespeare e altri letterati che si sono occupati del tema.

Chi si iscrive a la Società della Ragione come socio sostenitore (100 euro) o benemerito (500 euro) oltre al volume “Costituzione e clemenza” riceverà anche un disegno incorniciato della mostra “i Volti dell’Alienazione”

COME ADERIRE
Le adesioni potranno essere fatte con bonifico effettuato sul conto corrente bancario intestato a la Società della Ragione ONLUS presso Banca Prossima con le seguenti coordinate bancarie:
IBAN: IT84J0335901600100000106293 – BIC: BCITITMX
Causale: iscrizione 2019 SdR Cognome Nome
Inviare poi mail a segreteria@societadellaragione.it con i propri dati anagrafici (nome cognome luogo e data di nascita codice fiscale) e di residenza (e di eventuale altro luogo per recapito del quadro).

Oppure anche on line via Paypal con le principali carte di credito direttamente dal nostro sito:
https://www.societadellaragione.it/iscriviti/

Questo post è stato letto 544 volte

468 ad

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.