Cari amici e amiche della Società della Ragione,
vi invito all’assemblea annuale dell’associazione, convocata online in prima convocazione martedì 26 aprile alle ore 6.00 e in seconda convocazione mercoledì 27 aprile, dalle ore 16 alle 19,30.
Il 2021-2022 è stato un periodo ricco di iniziative e mi impegno a inviare un resoconto ragionato prima dell’assemblea. Ferma restando la possibilità di discutere le linee di intervento dell’associazione con l’ausilio del resoconto che vi invierò, il direttivo ha però deciso di concentrarsi su due punti: il tema del prossimo appuntamento di Treppo e le riflessioni che scaturiscono da una particolare recente iniziativa: la costituzione della SdR, insieme ad altre due associazioni, per un Third Party Intervention di fronte alla CEDU nel caso Lavorgna, paziente psichiatrico sottoposto a contenzione. Il caso in questione ci permette di aggiornare la nostra linea di ragionamento su temi ben noti: la contenzione, ma anche il TSO e più in generale la “cura obbligata”.
Da qui l’ordine del giorno:
- Proposta di tema per il seminario annuale di Treppo (16-18 settembre 2022): Parlamento, Referendum, ricorsi in sede giudiziaria: riflessioni sulla dialettica democratica dopo il respingimento dei referendum su cannabis legale e eutanasia da parte della Corte Costituzionale (introduce la proposta: Franco Corleone)
- A partire dal caso Lavorgna di fronte alla Cedu: riflessioni su contenzione, TSO e altri aspetti della “cura obbligata” (introducono: Katia Poneti, Giulia Melani, Maria Grazia Giannichedda, Pietro Pellegrini)
- Adempimenti statutari: approvazione bilancio e elezione degli organismi dirigenti.Ecco i materiali
Ecco i materiali per la discussione:
- Panorama della attività 2021-2022. (A cura di Grazia Zuffa)
- Anziani e anziane, la libertà necessaria: per una etica dell’accoglienza in CRA/RSA. Documento programmatico. Bozza tematica per seminario o serie di seminari (a cura di Poneti, Borghi, Toraldo di Francia)
- Intervento di Terza Parte nel caso Lavorgna v. Italy (Application no. 8436/21). Presentato alla Corte EDU da Società della Ragione, L’altro diritto, Fondazione Franca e Franco Basaglia
Questo il link di partecipazione:
https://us02web.zoom.us/j/81181416006?pwd=bW56Uzg0MUtTRUNHdXlGM0VqeE1ZZz09
ID riunione: 811 8141 6006
Passcode: 330715
Spero che possiate partecipare e nel frattempo invio cari saluti,
La Presidente
Grazia Zuffa
PS: si ricorda che per poter partecipare all’assemblea con diritto di voto è necessario essere in regola con la quota associativa per il 2022. E’ possibile iscriversi e rinnovare l’adesione on line qui: https://www.societadellaragione.it/iscriviti/