Convocazione Assemblea annuale La Società della Ragione ONLUS
Firenze, Sabato 18 aprile 2015, ore 10
18 aprile 2015
Care amiche, cari amici,
il 2014 è stato un anno di intenso lavoro per la nostra associazione. Prima la campagna per la dichiarazione di illegittimità costituzionale della legge Fini-Giovanardi conclusasi con la sentenza 32 del 25 febbraio 2014, poi quella contro le pene illegali conseguenti alla sentenza della Consulta hanno caratterizzato l’azione de la Società della Ragione. Abbiamo sostenuto con l’organizzazione di due seminari alla Camera e al Senato e la pubblicazione di dossier di documentazione, le scelte delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione che ha sancito il dovere di rivedere le pene comminate sulla base di una legge incostituzionale. Anche in questo caso Luigi Saraceni ha dato un contributo essenziale sul piano teorico e politico.
Abbiamo costituito all’interno del seminario internazionale organizzato a Fiesole da Forum Droghe un gruppo di lavoro di giuristi per l’elaborazione di una proposta di legge il superamento dell’attuale legislazione sulle droghe, con una particolare attenzione verso i processi di riforma internazionali in vista di UNGASS 2016, la sessione straordinaria sulle droghe dell’ONU che si terrà il prossimo anno.
Ma non solo. Abbiamo pubblicato il volume di Grazia Zuffa e Susanna Ronconi “Recluse” sulla detenzione femminile, edito nella nostra collana con le edizioni Ediesse. Poi, a sostegno della campagna StopOpg, abbiamo costruito la mostra di disegni di Roberto Sambonet sulla pazzia che ora si trova esposta al Museo in Trastevere di Roma dopo essere stata a Milano, Firenze e Ferrara. Si tratta di un contributo culturale per accompagnare la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari con l’attenzione necessaria a far sì che essa non si tramuti solo nel cambio di nome di strutture definite dall’ex Presidente Napolitano “autentico orrore indegno di un paese appena civile”.
Per fare un bilancio dell’anno trascorso e per programmare le prossime iniziative è convocata l’assemblea dell’associazione in prima convocazione il giorno Venerdì 17 aprile alle ore 8 ed in seconda convocazione
alle ore 10 di sabato 18 aprile 2015
a Firenze in Via di San Salvi, 12
Palazzina 31
presso la sede operativa dell’Associazione, con il seguente Ordine del Giorno:
- Comunicazioni del Presidente
- Resoconto dell’attività svolta e programma prossime iniziative
- Approvazione bilancio 2014 dell’Associazione
Vi ricordiamo che la nostra Associazione ha bisogno del vostro aiuto: potete sostenere e partecipare alla vita dell’associazione aderendo (Quota sociale 50 euro, in regalo il libro “Recluse”) od inviando un contributo (detraibile dalle imposte) con un bonifico sul conto corrente de la Società della Ragione presso Banca Prossima – FILIALE DI MILANO – 20121 – PIAZZA PAOLO FERRARI 10 – IBAN IT 84 J 03359 01600 1000 0010 6293.
Potete anche, ancor più semplicemente, sostenerci con il 5×1000 indicando nella vostra dichiarazione dei redditi, nella casella “sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale”, il codice fiscale della Società della ragione 94159130486 e apponendo la propria firma.
Aspettiamo il vostro contributo di idee ed il vostro sostegno.
Il Presidente
Stefano Anastasia
Il Tesoriere
Leonardo Fiorentini