DROGHE: OGGI LA FINI-GIOVANARDI DAVANTI ALLA CORTE COSTITUZIONALE
Si è aperta da poche decine di minuti l’udienza della Corte che esaminerà la legge sulle droghe. Da domani la Camera di Consiglio. A rappresentare le istanze di incostituzionalità l’Avvocato Michela Porcile e il Prof. Giovanni Maria Flick, già Ministro della Giustizia e Presidente emerito della Corte Costituzionale.
Si è aperta da poche decine di minuti l’udienza pubblica della Corte Costituzionale che, fra gli altri punti all’ordine del giorno, esaminerà i profili di incostituzionalità della legge Fini-Giovanardi sulle droghe.
A rappresentare le istanze di incostituzionalità in aula saranno l’Avvocato Michela Porcile e il Prof. Giovanni Maria Flick, già Ministro della Giustizia e Presidente emerito della Corte Costituzionale (scarica la memoria).
Ricordiamo che nelle scorse settimane ben 138 giuristi, garanti e operatori del settore hanno sottoscritto l’appello per l’incostituzionalità della legge sulle droghe Fini-Giovanardi promosso dall’associazione La Società della Ragione. Il documento, promosso in prima persona da Stefano Anastasia, Presidente de La Società della Ragione, Franco Corleone, Garante dei diritti dei detenuti per la Regione Toscana e dall’avvocato Luigi Saraceni è stato redatto da Andrea Pugiotto, docente di Diritto costituzionale presso l’Università di Ferrara ed ha avuto l’adesione di importanti giuristi ed esponenti del mondo accademico italiano, oltre a numerosi Garanti dei diritti dei detenuti e ad operatori del settore. Segnaliamo fra gli altri l’adesione di Stefano Rodotà, Luigi Ferrajoli e Salvatore Senese.
In un seminario a Roma organizzato da La Società della Ragione nelle scorse settimane in collaborazione con Antigone, CNCA, Forum Droghe, Magistratura Democratica e Unione Camere Penali Italiane, si sono analizzate le ordinanze dei Tribunali italiani e della Terza sezione Penale della Cassazione che hanno sollevato la questione di fronte alla Corte Costituzionale e la memoria dell’Avvocatura dello Stato per conto del Presidente del Consiglio Letta. Tutta la documentazione sul seminario, i video degli interventi, i dossier di approfondimento e le memorie presentate alla Corte Costituzionale sono pubblicati sul sito de La Società della Ragione:
https://www.societadellaragione.it/finigiovanardi.
Anche il testo dell’appello è on line su https://www.societadellaragione.it.
L’ufficio Stampa
66