Libri della Ragione
Presentazioni di libri per ragionare sulla società
Terza sessione
Tutte le presentazioni si terranno presso la libreria IBS+Libraccio di Ferrara (Palazzo San Crispino – Piazza Trento e Trieste), con inizio alle 17,45.
Martedì 6 novembre 2018 – ore 17,45
Costituzione e clemenza
Presentazione del libro Costituzione e clemenza. Per un rinnovato statuto di amnistia e indulto (Ediesse 2018)
I curatori Andrea Pugiotto e Franco Corleone dialogano con
Donato Castronovo (Università di Ferrara), Sergio Lo Giudice (già Senatore), Pasquale Longobucco (Camera Penale Ferrarese)
Presenta Leonardo Fiorentini.
Abusata in passato, la clemenza collettiva oggi conosce un’eclissi quantitativa senza precedenti nella storia d’Italia. È, invece, possibile recuperarla tra gli strumenti di politica criminale, proponendone una rilettura costituzionalmente orientata al divieto di pene inumane e alla finalità rieducativa del diritto punitivo, in linea con importanti affermazioni della giurisprudenza costituzionale. Così ripensate e rimodellate, per restituire agibilità alle leggi di amnistia e indulto è necessario porre mano di nuovo all’articolo 79 della Costituzione, la cui revisione approvata nel 1992 è giuridicamente alla base del loro tramonto. Questi i temi del Seminario svoltosi a Roma, in Senato, il 12 gennaio 2018, di cui il presente volume riproduce gli atti, offrendo un’aggiornata riflessione interdisciplinare in materia, allargatasi anche al contiguo versante della clemenza individuale. Una riflessione inedita negli esiti, a partire dall’ipotizzata riformulazione dell’articolo 79 della Costituzione, riprodotta in Appendice e proposta ai parlamentari della XVIII Legislatura come mezzo e fine per una battaglia di politica del diritto.
Stefano Anastasia, Franco Corleone, Andrea Pugiotto
(a cura di)
Costituzione e clemenza
Per un rinnovato statuto di amnistia e indulto
Saggi tra gli altri di:
Stefano Anastasia, Gaetano Azzariti,
Stefania Carnevale, Franco Corleone, Giovanni Maria Flick,
Patrizio Gonnella, Enrico Grosso, Vincenzo Maiello,
Alessandro Melchionda, Andrea Pugiotto.
Collana Saggi
Formato 12 x 20
Pagine 384
Prezzo 18,00
Codice ISBN 978-88-230-2161-7
Codice arg. 4 – 33
Martedì 13 novembre 2018 – ore 17,45
Viaggio in Italia
Viaggio in Italia
Racconto di un Paese difficile e bellissimo
(il Mulino n. 6/2017)
Sessant’anni dopo Piovene si può dire qualcosa del nostro Paese ricorrendo alla formula del «viaggio in Italia». Questo numero monografico è un racconto composto lungo la Penisola grazie a una straordinaria rete di collaboratori che, il nostro Paese, lo studiano e lo analizzano per mestiere ogni giorno. Via via che arrivavano le corrispondenze dalle varie città, dalle regioni, dai territori maturava l’impressione che questo viaggio aggiungesse diversi elementi alla comprensione di un’Italia che, paradossalmente, viene descritta con regolarità da grafici e tabelle, con abbondanza di cifre e percentuali, ma che in realtà non conosciamo se non in piccola parte. Siamo sommersi di dati e conosciamo così poco quel che succede nel nostro Paese, specie nel nuovo secolo e con la grande crisi. Un paradosso che si può cogliere nella ripetitività dei commenti a molte analisi macro – dopo un rapporto annuale sull’economia, dopo un’indagine demografica, dopo l’ennesima rappresentazione statistica – e che ci conducono il più delle volte alla stessa conclusione: siamo un Paese alla deriva, destinato inesorabilmente a declinare, nonostante sacche più o meno piccole di eccellenza sparse qua e là. Ma è davvero così?
BOLOGNA / MODENA / PARMA / PISTOIA / PRATO / FIRENZE / PISA / SIENA / L’UMBRIA / IL LAZIO / LE CITTÀ DELLA CAMPANIA / NAPOLI / NAPOLI, LA CITTÀ DI SOPRA / SALERNO / COSENZA / CATANZARO / LA CALABRIA / CATANIA / SIRACUSA / RAGUSA E GLI IBLEI / LE MADONIE / PALERMO / LA SARDEGNA / LA SPEZIA / LA VAL BORBERA / GENOVA / VENTIMIGLIA / IL CUNEESE / TORINO / LA VALLE D’AOSTA / VARESE / MILANO / MILANO, VIA PAOLO SARPI / BERGAMO / BRESCIA / IL TRENTINO / L’ALTO ADIGE / IL FRIULI / UDINE / TRIESTE / VENEZIA / TREVISO / VICENZA / PADOVA / FERRARA / LA ROMAGNA / LE MARCHE / ANCONA / L’ABRUZZO MERIDIONALE / FOGGIA E IL TAVOLIERE / BARI / LA MURGIA DEI TRULLI / IL SALENTO / TARANTO / MATERA / LA BASILICATA / CAMPOBASSO / L’AQUILA / ROMA / ROMA, LA CITTÀ PERIFERICA
Questo volume, frutto di un progetto collettivo nato in seno al comitato di direzione della rivista «il Mulino», è curato da Gianfranco Viesti, professore di Economia applicata all’Università di Bari, e da Bruno Simili, vicedirettore della rivista.
Martedì 27 novembre 2018 – ore 17,45
Terapie Stupefacenti
Martedì 4 dicembre 2018 – ore 17,45
La questione tortura in Italia
Presentazione del numero monografico della rivista Studi sulla questione criminale dedicato alla Tortura in Italia.