Impedito l’incontro sulla proposta di legge Sciascia-Tortora” nel carcere di Torino
Carcere
-
-
- CarcereRassegna StampaSalute MentaleSalute Mentale in carcere
Contro la nostalgia dei manicomi
da Redazioneda RedazioneLa salute mentale in carcere dopo gli OPG. Come vengono curate le persone? Quali le risorse? Quali i diritti garantiti? La Società della ragione ha realizzato un’indagine per scoprire cosa …
-
Da inizio anno si contano 53 suicidi dietro le sbarre. Tra le vittime anche un minorenne, deceduto alla vigilia di ferragosto dopo essersi impiccato all’Istituto Penale Minorile di Treviso. Si …
-
-
-
- CarcereRassegna Stampa
Rileggere Margara per capire l’inutilità del Piano Nordio
da Redazioneda RedazioneNove anni fa ci lasciava il giurista e magistrato fiorentino. Il ricordo di Società della Ragione, Archivio Margara, Fondazione Michelucci, Ass. Volontariato Penitenziario. Giulia Melani su l’Unità del 29 luglio …
- AgendaCarcere
Cinquant’anni di ordinamento penitenziario. Riforma e crisi del carcere
da Redazioneda RedazioneIl 2 luglio a Firenze una giornata di riflessione su cinquant’anni di ordinamento penitenziario nel ricordo di Alessandro Margara. Tre sessioni di confronto tra esperti, accademici e istituzioni per fare …
-
La Società della Ragione esprime profonda preoccupazione per le dimissione dell’Avv. Michele Passione dall’incarico di legale del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.
-
-
- CarcereMadri FuoriPrimo piano
Resistenza civile contro il Decreto Sicurezza. Catena di solidarietà per i diritti di tutte e tutti.
da Redazioneda RedazioneParte il digiuno a staffetta contro il Decreto Sicurezza, che dal 29 aprile proseguirà fino al 30 maggio, vigilia della manifestazione nazionale a Roma.
-
“Decreto sicurezza”. La guerra contro le donne detenute continua! La nostra lotta non si ferma! L’11 maggio visita alle donne in carcere per la Festa della Mamma
-
- Madri FuoriPrimo piano
Una risposta al decreto legge sicurezza: digiuno e disobbedienza civile
da Redazioneda RedazioneIl digiuno di Franco Corleone contro la svolta autoritaria e il colpo allo stato di diritto del DL Sicurezza.
-
Vietato arrendersi alla catastrofe delle prigioni. Dall’edilizia penitenziaria alla demagogia sui detenuti tossicodipendenti, dall’equipaggiamento degli agenti all’ipocrisia sui suicidi in cella: la mozione della maggioranza sull’emergenza carceraria è stata una …
- CarcereMadri FuoriRassegna Stampa
Detenute madri, non c’è limite al peggio
da Redazioneda RedazioneGiulia Melani scrive sul decreto Sicurezza e sulle detenute madri per la rubrica di Fuoriluogo su il manifesto del 9 aprile 2025.
- Madri FuoriRassegna Stampa
Nessun dietrofront: donne incinte e madri finiranno in carcere
da Redazioneda RedazioneIrrisa la parola di Mattarella. La mossa autoritaria del governo mantiene nel decreto il contenuto securitario e forcaiolo del ddl. Con la campagna “Madri fuori” non smetteremo di lottare.
-

