Intervento di Franco Corleone, Presidente Comitato Scientifico Società della Ragione, per la newsletter del Comitato Verità e Giustizia per le morti in carcere.
Le nostre prigioni
-
-
CarcereLe nostre prigioniPrimo piano
Mettere anima nel diritto penale. Cartabia è all’altezza della sfida
da Redazioneda RedazioneArticolo di Franco Corleone per Il Riformista del 26 giugno 2021
-
Con questo scritto dell’avvocato Michele Passione, continuiamo nell’osservatorio sulle nostre prigioni al tempo del Coronavirus. Attraverso notizie, testimonianze, riflessioni, offriamo un piccolo contributo per non perdere il filo fra il “dentro” e il “fuori”, ora che la pandemia ha reso ancora più impenetrabili le mura del carcere.
-
Articolo di Chiara Babetto Viene spesso sottolineato come le festività rappresentino momenti in cui la segregazione e la separazione dai propri cari si fanno più vivide e insopportabili, per coloro…
-
CarcereLe nostre prigioniPrimo piano
La Via Crucis dei carcerati e delle carcerate
da Redazioneda RedazionePiù volte, in questi giorni, nell’omelia della messa mattutina Papa Francesco ha ricordato le donne e gli uomini detenuti e i pericoli cui anch’essi sono esposti per l’epidemia da coronavirus.…
-
CarcereLe nostre prigioniRassegna Stampa
Le carceri nel cono d’ombra della pandemia. Il caso Toscana
da Redazioneda RedazioneGli Istituti della Toscana offrono una rappresentazione eloquente delle criticità che si sono dovute affrontare nelle ultime settimane, dalla rivolta a Prato e dalle proteste a Sollicciano e Pisa all’arrivo a Porto Azzurro e San Gimignano di detenuti trasferiti da Modena. Sono state installate tende per il controllo sanitario all’ingresso e sono sati distribuiti telefonini per telefonate skype ma il funzionamento è a macchia di leopardo. Molto poche le uscite dal carcere sulla base del decreto del Governo, troppo condizionato da requisiti impossibili. Il sovraffollamento impedisce il rispetto delle norme di igiene previste dall’Oms. La richiesta di effettuare il tampone ad agenti e detenuti.
-
AffettivitàCampagneCarcereLe nostre prigioniPrimo piano
Coronavirus in carcere, è Caporetto
da Redazioneda RedazioneAlla rivolta nelle carceri non segua la repressione, ma la riforma.